SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO ALPINI IN CONGEDO
Fondata nel 1891
Iscritta nell’elenco delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma
del Ministero della Difesa (4081/D.XI.109)

c/o A.N.A. Via Balangero 17 - 10149 Torino
Tel 011745563 - Fax 011 7776643 - C.F. 80099130017

http://www.mutuosoccorsoalpini.it - E-mail info@mutuosoccorsoalpini.it

 

 

HOME

 

 

 

 

 

 

 

16 giugno 2019

Il Vessillo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo" portato dal Socio alfiere Giovanni  Scanavino, a Balangero durante la commemorazione del 99° di fondazione della Sezione ANA di Torino e il 95° anniversario del Gruppo Alpini di Balangero.

29 MARZO 2019

Particolare della riunione del Consiglio Direttivo Sezionale, sulla parete la bandiera della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo"

20 GENNAIO 2019
Cuneo, 76° Anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka.

20 settembre 2018

Il Vessillo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo" portato dal Socio Beppe Baietto, Capogruppo di Caselle, riceve il saluto del Presidente Sezionale Guido Vercellino durante la commemorazione del 90° di fondazione del Gruppo To-Alpette ad Alpette.

17 GIUGNO 2018

Il Vessillo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo" portato dal Socio Mauro Ressia e scortato dal Socio Lorenzo Marocco sfila durante la Festa della Sezione di Torino a Poirino.

 

Per problemi informatici sono andate perse
le immagini delle attività anni

2017 e 2018
stiamo cercando di recuperarle.

 

 

 

 

11 SETTEMBRE 2016

Il Vessillo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo" sfila per le vie di Susa portato da Paolo Caggiano in occasione del Raduno Intersezionale del Primo Raggruppamento Alpini.

 

 

 

 

 

 

15 MAGGIO 2016

Il Vessillo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo" portato dal Vice Presidenti Roberto Guarnieri  in prima fila tra i Gagliardetti della Sezione di Torino all'Adunata di Asti.

 

 

 

 

 

 

25 OTTOBRE 2015

Il Vessillo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo" con il Vice Presidente Roberto Guarnieri e il Segretario Davide Bogliacino è presente in P.za Castello a Torino durante la Commemorazione del 143° di fondazione delle Truppe Alpine.

 

 

 

 

 

 

11 OTTOBRE 2015

Il Vessillo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo" sfila portato dal Consigliere Paolo Caggiano scortato dai Vice Presidenti Roberto Guarnieri  e Giorgio Chiosso partecipa al raduno del primo raggruppamento ad Acqui Terme seguito per la prima volta dal Vessillo della Delegazione di Genova.

 

 

 

 

 

 

27 SETTEMBRE 2015

Il Vessillo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo" con il Vice Presidente Roberto Guarnieri è presente alla manifestazione del terzo Alpini alla caserma berardi di Pinerolo.

 

 

 

 

 

 

5 LUGLIO 2015

Il Vessillo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo" con il Vice Presidente Roberto Guarnieri è presente alla manifestazione al Colle di Nava.

 

 

 

21 GIUGNO 2015

Il Vessillo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo" scortato dal Vice Presidente Roberto Guarnieri partecipa al 21° raduno sezionale della sezione Val Susa e il 49° incontro degli ex appartenenti al 3° reggimento Alpini.

 

 

 

 

7 GIUGNO 2015

Vinovo, festa della Sezione di Torino e 90° del Gruppo. Il Vessillo della Società sfila con le Associazioni d'Arma portato dal Vice Presidente Guarnieri scortato dal Vice Presidente Chiosso.

 

 

 

 

 

24 MAGGIO 2015

Il Vessillo della Società di Mutuo Soccorso Alpini in Congedo partecipa in Piazza Castello a Torino alla commemorazione.

 

 

17 MAGGIO 2015

L'Aquila, Adunata Nazionele Alpini, il Vessillo della Società di Mutuo Soccorso Alpini in Congedo sfila con la Sezione di Torino e riceve gli onori dal Presidente e dal Consiglio.

 

 

 

 

17 MAGGIO 2015

L'Aquila, prima della sfilata il Vessillo con il bravo Consigliere Guarnieri in compagnia del Presidente della Regione Piemonte Alpino Sergio Chiamparino e Pierangelo Berta.

 

 

 

 

15 MAGGIO 2015

L'Aquila, Adunata Nazionele Alpini, il Vessillo della Società di Mutuo Soccorso Alpini in Congedo con Paolo Caggiano e i soci Gianni Gontero e Gabriele Russo pronti per la cerimonia dell'Alzabandiera

 

 

 

29 APRILE 2015

Nei locali di via Balangero 17 a Torino, alle ore 21.00 si è tenuta l'Assemblea annuale. Presenti un buon numero di Soci.

 

 

 

12 APRILE 2015

Associazione Nazionale Marinai d'Italia - Gruppo di Torino "M.O.V.M.Umberto Grosso" Cerimonia dei Cent'anni del Sommergibile "Andrea Provana. Presente il Vessillo con i Consiglieri Guarnieri e Chiosso.

 

 

 

 

 

 

21 MARZO 2015

Il Vessillo della Società di Mutuo Soccorso Alpini in Congedo sfila, per le vie di Chiomonte, in occasione dell'inaugurazione del 49° Campionato Nazionale di Slalom Gigante al Pian Del Frais organizzato dalle Sezioni di Torino e Val Susa.

 

 

 

 

 

18 OTTOBRE 2014

Sabato 18 ottobre 2014 alle ore 16.00 in piazza Castello a Torino, la Sezione di Torino dell’Associazione Nazionale Alpini, ha onorato il 142° anniversario di fondazione delle truppe alpine. Presenti alla manifestazione, il Presidente Gianfranco Revello con il Consiglio Direttivo Sezionale, il Sindaco del Comune di Torino, il Vessillo della Società di Mutuo Soccorso Alpini in Congedo portato dal sempre presente Consigliere Roberto Guarnieri e il Cappellano della Brigata Alpina Taurinense, Don Mauro Capello.

 

 

 

28 SETTEMBRE 2014

Il Vessillo della Società di Mutuo Soccorso Alpini in Congedo sfila, con la Sezione di Torino, per le vie della città di Omegna portato dal Consigliere Roberto Guarnieri, nonostante gli impegni famigliari e di lavoro, è sempre attivo e presente alle manifestazioni più importanti. A lui va un grosso grazie e tanta riconoscenza da parte del Presidente, del Consiglio Direttivo e di tutti i Soci.

 

 

 

11 MAGGIO 2014

Il Vessillo della Società di Mutuo Soccorso Alpini in Congedo sfila a Pordenone in occasione dell'Adunata Nazionale Alpini con l'Alfiere Roberto Guarnieri diventato ora Consigliere.

 

 

 

 

27 APRILE 2014

Domenica 27 aprile 2014, il gruppo Alpini di Volpiano ha festeggiato il suo novantesimo anniversario di fondazione.
Il Vessillo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo" ha sfilato con l'Alfiere Roberto Guarnieri scortato dal Consigliere Giorgio Chiosso

 

 

 

12 APRILE 2014

Gruppo di Rubiana, Sez. Valle Susa, manifestazione per inaugurazione monumento al soldato MAVM Giorda Paolo Antonio appartenente al 3° Rgt. Alpini  Btg. Susa caduto ad Ovaj Brod il 13 aprile 1942. Eano presenti l'Alfiere Roberto Guarnieri e il Presidente Pierangelo Berta.

 

 

 

 

6 APRILE 2014

Il Vessillo della Società di Mutuo Soccorso Alpini in Congedo sfila a Gassino e Borgaretto.
Nella foto il Vice Presidente Franco Bertello a Borgaretto.

 

 

16 MARZO 2014

Primo Raduno Assoarma Piemonte. La Società di Mutuo Soccorso Alpini in Congedo sfila con l'Alfiere Roberto Guarnieri

 

 

 

27 NOVEMBRE 2013

Alle ore 21,15 si è riunita nei locali di via Balangero l'assemblea straordinaria dei soci. Nel corso dell'assemblea è stato approvato all'unanimità il nuovo Statuto.

 

 

4 NOVEMBRE 2013

Piazza Castello, commemorazione Caduti e SS Messa in San Lorenzo.

 

 

22 SETTEMBRE 2013

Il Vessillo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo" con l'Alfiere Roberto Guarnieri scortato dal Consigliere Giorgio Chiosso sfila al 90° di fondazione del Gruppo di Caselle T.se.

 

 

 

 

15 SETTEMBRE 2013

Il Vessillo è presente a Druento per la festa del Comune e del Gruppo con l'Alfiere Roberto Guarnieri e il Presidente Pierangelo Berta. Purtroppo la bella festa è rovinata dal maltempo che non permette di sfilare.

 

 

8 SETTEMBRE 2013

Il  Vessillo sfila con l'Alfiere Roberto Guarnieri scortato dal Consigliere Marino Colò all'adunata del primo raggruppamento ad Ivrea.

 

 

 

 

 

7 LUGLIO 2013

Il Vessillo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo" con l'Alfiere Roberto Guarnieri scortato dal Consigliere Giorgio Chiosso partecipa alle celebrazioni al Colle di Nava. Nella foto con il Presidente Nazionale Sebastiano Favero, i Consiglieri Nazionali Cesare Lavizzari e Guido Vercellino

 

 

23 GIUGNO 2013

Il Vessillo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo" con l'Alfiere Roberto Guarnieri scortato dal Consigliere Marino Colò partecipa alla Festa della Sezione di Torino a Brusasco.

 

 

 

 

16 GIUGNO 2013

Il Vessillo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo" con l'Alfiere Roberto Guarnieri scortato dal Segretario Paolo Caggiano partecipa alle celebrazioni di Exilles.

 

 

 

 

9 GIUGNO 2013

Il Vessillo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo" con l'Alfiere Roberto Guarnieri scortato dal Presidente Pierangelo Berta sfila all'80° di fondazione del Gruppo Alpini di Berzano di San Pietro.

 

2 GIUGNO 2013

Il Vessillo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo" con l'Alfiere Roberto Guarnieri scortato dal Consigliere Giorgio Chiosso partecipa alle celebrazioni per la Festa della Repubblica.

 

28 MAGGIO 2013

Si è riunito il Consiglio Direttivo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo"  presso la sede.

 

12 MAGGIO 2013

Il Vessillo sfila con l'Alfiere Roberto Guarnieri in prima fila tra i Gagliardetti della Sezione di Torino all'Adunata di Piacenza

 

 

 

28 APRILE 2013

80° Anniversario di Fondazione del Gruppo Alpini di Borgaro, il Vessillo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo" con l'Alfiere Roberto Guarnieri e scortato dal Consigliere Giorgio Chiosso e dal Presidente Pierangelo Berta sfila per le vie della cittadina.

 

 

23 APRILE 2013

Riunione del Consiglio Direttivo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo" alle ore 21,00 presso la sede.

 

18 APRILE 2013

Il segretario Paolo Caggiano ha partecipato alla riunione di Assoarma durante la quale il Generale Cravarezza ha regalato cinque volumi della sua opera "150 soldati a Torino" ad ogni Associazione.

 

17 APRILE 2013

Alcuni soci hanno partecipato alla cena della "Panissa" nella bellissima sede della Sezione di Biella dove hanno incontrato il Presidente ANA Corrado Perona e lo hanno naturalmente fatto Socio Onorario.

Nella foto il Presidente con il Pins della SMSAC.

 

 

 

 

4 APRILE 2013

Il Vessillo con l'Alfiere Roberto Guarnieri ha partecipato al "Saluto alla Brigata Alpina  Taurinense" rientrata dall'Afganistan.

 

 

 

 

26 MARZO 2013

Si è riunito per la seconda volta il Consiglio Direttivo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo". Confortante la presenza dei Consiglieri e dei Referenti attività sociali invitati dal Presidente.

 

21 MARZO 2013

ha avuto luogo presso la Basilica Maria Ausiliatrice, sita in via Maria Ausiliatrice, n. 32, Torino, l’incontro Pasquale per il personale delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato presenti in città. Era naturalmente presente il nostro Vessillo con l'Alfiere Giuseppe Coniglio, il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e Roberto Guarnieri.

 

20 MARZO 2013

Lettera del Presidente al Sindaco di Cortazzone Dott. Francesco Chiara e p.c. al Prefetto di Asti per sbloccare la vergognosa situazione dell'Alpino Carlo Stroppiana.

 

4 MARZO 2013

Presso il Museo della Brigata Alpina Taurinense non si è celebrato, come di consuetudine avveniva, l'Anniversario della Fondazione della nostra Società (nella ricorrenza della concessione dello Statuto Albertino (1848) che all’Art. 32 riconosceva ai Cittadini il diritto di adunarsi pacificamente senza armi) per insuperabili problemi organizzativi siamo stati costretti a rimandarla all'anno venturo.

 

22 FEBBRAIO 2013

Riunione del Consiglio Direttivo di ASSOARMA alle ore 17,00 presso la Caserma Presidiaria di via Beinette 26. Ha presenziato il Presidente Berta.

 

19 FEBBRAIO 2013

Si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio Direttivo della "Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo".

Presenti tutti i Consiglieri ad eccezione di uno, un buon inizio per il nuovo direttivo.

Presente su invito del Presidente anche il responsabile delle Pubbliche Relazioni.

 

23 GENNAIO 2013

Si è tenuta presso la sede di via Balangero 17 a Torino l'Assemblea annuale dei Soci della"Società Mutuo Soccorso Alpini in Congedo".

Durante l'assemblea è stato eletto il Consiglio di Presidenza, il Consiglio Direttivo, i Sindaci ed i Probiviri.